mercoledì 17 novembre 2010

Da Milano a Brescia, ancora sulla barricata

Continua la mobilitazione in sostegno dei presidi e delle iniziative delle/dei migranti 
Sabato 20 novembre - ore 15.00 via Imbonati (sotto la Torre occupata) manifestazione convocata dal Comitato Immigrati di Milano.
Noi ci saremo e invitiamo tutte/i a partecipare!



Dopo 16 giorni di generosa, coraggiosa e faticosa lotta aggrappati a una gru, i migranti bresciani sono scesi da quella gru.
Diversamente da come vogliono presentarla i media interessati e quelle istituzioni che hanno giocato al massacro, sorde alle richieste di giustizia e dignità dei migranti (e pronte a malmenare, arrestare, deportare chi protestava e solidarizzava con loro), la realtà è un’altra: i migranti in lotta e le associazioni antirazziste sanno che ottenere una sanatoria generalizzata o il permesso di soggiorno per qualcuno implica costruire nuovi rapporti di forza politici e sociali, e questo non si realizza in due settimane di protesta clamorosa.
Sanno – e sappiamo – che l’impegno per una diversa politica nei confronti dell’immigrazione dovrà
proseguire e che lo scontro sarà lungo e duro, di fronte ad una Lega Nord che soffia sul fuoco del
razzismo e del ricatto. E a Milano i migranti sono ancora sulla “torre” di via Imbonati, e ancora prosegue il presidio di solidarietà. Per questo diciamo che siamo ancora tutte/i sulla barricata.
La scelta dei migranti di Brescia e di Milano, ma anche di molte altre città, ha però ridato visibilità ad una situazione insostenibile: di fronte a migliaia di donne e uomini costretti a lavorare in nero e resi “clandestini” da leggi fatte apposta per questo, la politica del governo è quella delle sanatorie tru¬a, della propaganda su sicurezza ed espulsioni, della criminale politica di respingimenti (grazie anche all’aiuto dei militari libici) e di carcerazione nei Cpt.
La richiesta della “sanatoria”, ma ancora di più di dignità, giustizia e uguaglianza, chiama le lavoratrici e i lavoratori del nostro paese a capire dove stanno i nemici e dove i compagni di strada.

Di fronte all’attacco alle conquiste e ai diritti dei lavoratori, al taglio delle spese sociali, alla distruzione dei beni pubblici (privatizzandoli o chiudendoli…), lavoratrici e lavoratori devono aver chiaro che
i diritti o sono per tutte/i o non sono per nessuno!

In queste settimane siamo impegnate/i nella costruzione di campagne contro la crisi e contro gli
attacchi al lavoro, per arrivare ad uno sciopero generale e generalizzato: questo sciopero non può
che contenere anche la richiesta di sanatoria e di diritti per immigrate e immigrati!
Intanto deve continuare la mobilitazione in sostegno dei presidi e delle iniziative dei migranti, a
partire dalla manifestazione di sabato 20 novembre, convocata dal Comitato Immigrati di Milano
per le 15.00 sotto la Torre di via Imbonati.
Noi ci saremo e invitiamo tutte/i a partecipare!

Sinistra Critica Milano

Scarica il volantino