giovedì 6 gennaio 2011

"Le Relazioni Pericolose"

Lunedì 10 gennaio, alle 21.00 in via Varchi 3
(zona p.le Lugano, tram 2 - filobus 90-91-92 - Passante Bovisa)

"Le relazioni pericolose: matrimoni e divorzi tra femminismo e marxismo"
Incontro con Cinzia Arruzza - autrice del libro (Edizioni Alegre)

Il femminismo ha modificato le società moderne permettendo alle donne di conquistare diritti e partecipare alla vita politica. Nel corso della sua storia si è incontrato e scontrato con la cultura della sinistra a cominciare dal marxismo. Il libro analizza i matrimoni e i divorzi tra questi due pensieri e le risposte divergenti offerte nel corso della storia dalle teoriche femministe: si è tentato di fare dell'oppressione di genere un'estensione del rapporto di sfruttamento, di leggere i rapporti tra uomini e donne in termini di antagonismo di classe, o ancora di affermare la priorità dell'oppressione patriarcale rispetto allo sfruttamento capitalista.
L'autrice propone di superare la vecchia dialettica delle "priorità", analizzando la trasformazione delle logiche patriarcali durante il capitalismo e individuando gli intrecci tra rapporti di sfruttamento, dominio e oppressione.

L'incontro sarà un'occasione per approfondire i temi del libro e il senso della scelta di Sinistra Critica di insistere a scrivere sulle proprie bandiere "comunista, femminista, ecologista"