mercoledì 19 maggio 2010

GIORNATA DI LOTTA DI GIOVEDI' 20 MAGGIO


Alla mattina alle 10 in piazza, alla sera alle 20.30 al dibattito

Il presidio permanente lanciato dalla Rsu Maflow davanti al Pirellone per tutta la settimana è sicuramente molto gravoso, ma si dimostra un'iniziativa azzeccata. Soprattutto perchè finalmente alcune delle aziende in lotta cominciano a comunicare tra loro e a prendere in considerazione anche un ruolo autonomo in quanto Rsu, indipendentemente dall'organizzazione sindacale di appartenenza.

E' così che nella giornata di giovedì potranno convergere in piazza Duca d'Aosta, oltre alla Maflow e alla Mangiarotti - promotrici iniziali - anche l'Eutelia e una serie di altre aziende con coinvolgimento di delegati e lavoratori a livelli differenti (Marcegaglia, Novaceta,...). Flmu e Fiom, le organizzazioni presenti in Maflow, si sono impegnate ad allargare la partecipazione per il giorno 20, attraverso comunicati congiunti (è la prima volta in 17 anni...) e anche di organizzazione. Mentre dall'interno di altre componenti sindacali (come Sdl) c'è un lavoro per portare altri settori in piazza il giorno 20.

Sinistra Critica sostiene con forza questo lavoro di valorizzazione della scadenze unitaria e sarà presente al presidio: il concentramento al Presidio è alle ore 10.00 - per concludersi verso le 13.

Alla sera vi invitiamo tutte/i al dibattito sulla crisi, le misure europee contro lavoratrici e lavoratori e le risposte necessarie – con la presenza della compagna dell’OKDE greca Eleni Lalou

Giovedì 20 maggio, ore 20.45
c/o CAM Garibaldi – corso Garibaldi 27. Milano
(MM2 Lanza, Tram 3, 4, 12)

INCONTRO PUBBLICO

Una tragedia non solo greca: il capitalismo
Le misure contro la crisi come strumento di sostegno al profitto e per colpire le conquiste e i diritti di lavoratrici e lavoratori, in Grecia, in Italia, in Europa

Intervengono:
Eleni Lalou, dirigente della OKDE greca
Eliana Como, Rete 28 Aprile
Lavoratori e lavoratrici, delegate e delegati delle aziende milanesi

Conclude:
Roberto Firenze, Coordinamento nazionale Sinistra Critica