martedì 15 dicembre 2009

La crisi la paghino padroni, banchieri speculatori


Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 20.30,
presso il Centro di aggregazione giovanile

via Curiel 23, Corsico
Incontro pubblico con lavoratori e rappresentanti sindacali della zona


La crisi – checchè ne dica Berlusconi – non è finita, anzi solo ora dispiega i suoi drammatici effetti sociali: sono centinaia di migliaia i posti di lavoro distrutti e l'impoverimento sta raggiungendo dimensioni di massa impressionanti. E il governo, con le sue politiche di razzismo istituzionale, cerca di scaricare sui settori più deboli responsabilità che al contrario sono tutte sue e del padronato.

SERVE UN'ALTERNATIVA RADICALE, SERVE AFFERMARE CON CHIAREZZA
CHE LE NOSTRE VITE VALGONO PIU' DEI PROFITTI
DEI PADRONI, DEI BANCHIERI E DEGLI SPECUATORI

E’ necessario che lavoratori e precari si uniscano attorno ad una piattaforma di lotta che metta al centro la difesa dei posti di lavoro, la moratoria sui licenziamenti, la salvaguardia e l'estensione degli ammortizzatori sociali, la riduzione d’orario, la socializzazione, la nazionalizzazione e – quando necessario – anche l'autogestione delle aziende che licenziano, un reddito sociale per chi è senza lavoro.

SOLIDARIETA' CON LE LOTTE
DELLA MAFLOW, DELLA HITMAN E DELLA PIATTAFORMA DELL'EDILIZIA

Nella nostra zona gli esempi non mancano: importanti realtà produttive come la SILTAL e la MIVAR di Abbiategrasso, la VLM di Buccinasco hanno ormai chiuso i battenti; altre rilevanti aziende, come la HITMAN e la Piattaforma dell'Edilizia di Corsico, la MAFLOW di Trezzano sul Naviglio sono in gravissima crisi occupazionale e da mesi resistono ai licenziamenti ed all'espulsione dalla produzione; altre realtà del territorio, private e pubbliche, sebbene in situazioni meno drammatiche dal punto di vista occupazionale, manifestano inquietanti difficoltà di tenuta e seri problemi di democrazia e di sicurezza interna.
Tutte mettono in campo, in modo diversificato e individuale, iniziative di lotta e di resistenza al declino ed all'espulsione.
Sinistra Critica vuole contribuire a realizzare il coordinamento di queste lotte, costruendo anche nel Sud-Ovest milanese iniziative di comunicazione ed organizzazione sociale.