domenica 13 dicembre 2009

GRANDE MANIFESTAZIONE PER RICORDARE CHE LA STRAGE E' DI STATO

Non dimenticare è ricominciare a lottare.
L'antifascismo vive!



Guardando i servizi ai vari TG sulle manifestazioni a Milano per il 40° anniversario della strage di Piazza Fontana abbiamo pensato... di essere stati in un'altra città. "Scontri, aggressioni, fischi che hanno impedito ai famigliari delle vittime di parlare...".
La realtà è stata quella di una grande manifestazione di oltre 10.000 persone, tra le quali tante/i giovani; la realtà sono stati i fischi alle varie autorità di centrodestra, fischi partiti da una piazza dove il corteo alternativo non era ancora arrivato e che provenivano quindi da tante persone stanche delle parole vuote e di circostanza di chi dimentica 364 giorni l'anno l'antifascismo (e infatti con i fascisti si allea); la realtà erano le transenne per dividere due cortei che non erano contrapposti, ma alternativi proprio nel ribadire la necessità della verità e dell'attualità dell'antifascismo.
Sinistra Critica ha contribuito alla manifestazione con la sua adesione all'appello e con una partecipazione animata da tante/i giovani studentesse e studenti - che hanno mostrato che la memoria non appartiene solo agli "anziani" e che l'antifascismo oggi si coniuga alla lotta al razzismo, all'omofobia, ai diritte delle donne.
Anche per questo le compagne del collettivo femminista "Filles insurgeés" hanno diffuso i loro colori simbolo nero e viola sulle facce di tante/ manifestanti.