martedì 28 luglio 2009

Una prima vittoria

Il Parco “ex Pozzi” di Corsico ritorna a vivere

Con apposita sentenza il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha sospeso gli effetti dell'ordinanza con cui l'Amministrazione Comunale di Corsico aveva disposto la chiusura per tre mesi (dal 14 Luglio al 14 Ottobre 2009) del locale di ristoro e aggregazione “Ghiringuito Blanco Café”, da qualche anno insediato proprio all'interno del parco cittadino sorto nell'area “ex Pozzi”, lungo il Naviglio Grande.

Il pericolo di desertificazione, nel territorio corsichese, degli spazi sociali, culturali e di intrattenimento per giovani e meno giovani, nel nome di una crescente intolleranza verso tutto ciò che non è omologazione e controllo, e di possibili abboccamenti con aree socio-politiche oscurantiste e confessionali, ma sempre attente agli affari ed alla produzione di “opere” in buona “compagnia”, è stato per il momento scongiurato.

Il Blanco riapre. Ritorna la principale attrazione locale per cittadini di tutte le fasce di età. Insieme ad essa riprende il presidio “naturale” (non quello delle “ronde”, di ogni sorta e colore) del territorio da parte dei cittadini stessi, presenti fino a tarda sera lungo il tratto corsichese del Naviglio.

L'organizzazione Sinistra Critica, che da subito si era mobilitata per respingere l'ordinanza sindacale e, soprattutto, la logica di spoliazione e di cedimento all'intolleranza cui questa si ispirava, saluta con estrema soddisfazione questa ritorno.

Contestualmente comunica che la manifestazione di protesta indetta per Sabato 25 Luglio 2009, presso la Fontana dell'Incontro di Via Cavour, a Corsico, è stata sospesa e sostituita con una festa di “rinascita” del “Blanco”, che si terrà proprio presso il parco “ex Pozzi” di Corsico, sull'Alzaia del Naviglio Grande, nella stessa giornata ed alla medesima ora (18.00) della prevista manifestazione.

Insieme potremo festeggiare in compagnia di ottimi musicisti, assaporando una squisita fetta d'anguria, senza privarci dell'opportunità di discutere su quanto è avvenuto, sta avvenendo e potrebbe ancora avvenire in difetto di vigilanza attiva.

La stessa vigilanza che Sinistra Critica si impegna a mantenere viva nel tempo, proprio per scongiurare eventuali rigurgiti di intolleranza, di esclusione e di discriminazione.

Sinistra Critica Sud-Ovest