venerdì 17 luglio 2009

NO ALLA CHIUSURA DELLA ESAB

I dipendenti della ESAB di Mesero sono 143, per 85 di questi è stata aperta la procedura di mobilità, le figure professionali interessate sono: gli addetti alla produzione, tutte le figure impiegatizie che lavorano per la produzione, e gli addetti al magazzino.
La procedura è stata aperta il 22 giugno 2009 e dovrà concludersi il 05 settembre 2009.
La Charter, un fondo inglese proprietario della Esab ha deciso la chiusura dello stabilimento di Mesero per realizzare una speculazione sull'area vendendola ad un valore triplo di quello indicato a bilancio.

L'area è stata probabilmente venduta prima ancora di aprire la procedura di mobilità come ha dichiarato il direttore internazionale degli stabilimenti al tavolo delle trattative martedì 30 giugno, rispondendo a precisa domanda. Di conseguenza tutte le altre affermazioni sul piano sono pure fandonie per nascondere il fatto gravissimo che un centinaio di famiglie vengono buttate in mezzo alla strada per pagare i dividendi agli azionisti e tenere alto il valore delle azioni.
Il piano aziendale prevede il trasferimento delle produzioni nei paesi dell'est Europa, e l'apertura di tre grandi centri di vendita in Italia, Belgio, e Rep. Ceca, con lo smantellamento dello stabilimento Meserese.
La Esab nasce in Svezia nel 1904, nel 1994 viene acquisita dalla CHARTER.
A Mesero lo stabilimento è produttivo dal 1935 nel centro paese, nel 1979 si è trasferita in via Mattei; occupa un'area di 77000 metri quadri, quest'ultima ha un valore in bilancio di circa 5 milioni di euro, dopo la nuova viabilità il valore è aumentato a 13 milioni di euro.
La Esab produce elettrodi e filo per saldatura, MIG, MAG, Filo per saldatura ad arco sommerso, e macchinari per saldatura.
In Italia il fatturato della ESAB è di 100milioni di euro, con un utile di 10milioni, il fatturato totale del gruppo è 1400milioni di euro, pari al 12% del mercato, il 49% del fatturato è prodotto in Europa. Nello stabilimento di Mesero si producono 8000 tonnellate di elettrodi, 11000 tonnellate di filo, su un mercato globale di 180000 tonnellate.
La Esab ha circa 29 stabilimenti di produzioni con 9000 dipendenti in tutto il mondo, Europa ( Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Polonia); Russia, India, Cina, Nord e sud America,

CONTRO I LICENZIAMENTI E LA LIQUIDAZIONE DELLA FABBRICA
MANIFESTAZIONE CITTADINA A MESERO
Sabato 18 luglio ore 9,30
I cittadini e le istituzioni del territorio sono invitati, concentramento alla Esab, via Mattei,24