Sgomberata dalla polizia domenica mattina a Milano, in zona Lambrate, la fabbrica INNSE, occupata da oltre un anno dai 50 operai che si oppongono alla chiusura e allo smantellamento dell’azienda.
Il presidio è stato affrontato da un centinaio di poliziotti in tenuta antisommossa che hanno successivamente caricato anche il blocco stradale effettuato sulla vicina Tangenziale Est dai lavoratori e da decine di compagni nel frattempo intervenuti.
Per oggi, lunedì, alle 7.00 è convocato un presidio davanti alla fabbrica per impedire lo smantellamento e il trasferimento dei macchinari, perché l’intenzione è di resistere alla volontà di dismissione della proprietà, che intende chiudere l’attività non per ragioni di crisi produttiva ma perché è più conveniente, per il padrone, riconvertire l’area a fini di speculazione edilizia.
Per approfondimenti e notizie:
Una sequenza di immagini del blocco stradale sulla tangenziale e dell’intervento della polizia:
Questo è il blog gestito dai lavoratori della INNSE:
E qui si apre un video con le interviste al compagno Roberto Firenze (Sinistra Critica – Milano) e a Roberto Monguzzi (consigliere regionale Verdi della Lombardia), intervenuti stamani al presidio in solidarietà con i lavoratori.