giovedì 4 marzo 2010

Dopo il 1° marzo, contro il Razzismo ogni giorno


Sinistra Critica aderisce al “NoRazzismo day” – Milano 6 marzo 2010

La giornata del 1° marzo, lo “sciopero dei migranti”, ha portato nelle strade delle città in tutt’Italia centinaia di migliaia di donne e uomini, migranti e native/i, che hanno voluto affermare con chiarezza e a voce alta che non può esistere un paese “senza di loro”.

A partire dal riconoscimento dell’importanza del lavoro migrante – e dello sfruttamento a cui sono consegnate/i le/i migranti, alle/ai quali non vengono riconosciuti diritti e condizioni di lavoro dignitose – è stata affermata la necessità e la volontà di un riconoscimento pieno dei diritti di cittadinanza e sociali.

Diritti negati da un vero e proprio “razzismo istituzionale”, fatto di leggi che costringono alla clandestinità e criminalizzano le/i migranti in quanto tale e fatto di pratiche e comportamenti amministrativi vessatori per le/i migranti anche “regolari”.

Razzismo istituzionale che si sposa e in gran parte attizza un razzismo sociale e culturale diffuso: Milano, per la presenza forte della lega Nord e di un centrodestra cialtrone e crudele, è la capitale di questo razzismo politico e sociale.

Per questo è importante la giornata “No Razzismo” e per questo saremo ancora in piazza con le/i migranti e tutte le persone antirazziste: ancora un’occasione per tutte/i coloro che rifiutano il razzismo come pratica quotidiana di sfruttamento, e che colorerà ancora la grigia Milano.



Sinistra Critica – organizzazione per la sinistra anticapitalista