giovedì 7 febbraio 2013

M5 - una buona notizia? Solo in parte.

Domenica 11 febbraio a Milano s’inaugurerà il primo tratto della linea metropolitana 5, che collegherà i capolinea di Zara e Bignami, portando il numero di stazioni della rete a 101.

Una buona notizia? Solo in parte, perché l’evento non basta a nascondere l’assenza di iniziativa dell’amministrazione Pisapia in tema di trasporto pubblico locale.

Ben poche sono le opere effettivamente avviate, se si fa eccezione per la nuova corsia preferenziale lungo viale Umbria e viale Piceno, destinata alla circolare filoviaria, i cui lavori peraltro procedono a rilento.

Ancora peggio per quanto riguarda gli annunciati interventi per aumentare la velocità delle linee tranviarie: non si sono viste le promesse corsie riservate ai mezzi pubblici, e pure l’asservimento dei semafori non decolla, salvo qualche esperimento spesso inefficace.

E intanto che nel capoluogo lombardo s’inaugura la prima metrò senza conducente, a poca
distanza, a Monza, Nord Est Trasporti, azienda del gruppo Atm, licenzia 21 autisti, a causa del taglio dei trasferimenti da parte del comune della Brianza.
Lavoratori che, sinora, la “casa madre” Atm si è rifiutata di riassorbire nei propri organici.