venerdì 30 aprile 2010

MAYDAY! MAYDAY! NO AL FASCISMO!


1 e 2 maggio, Milano: due giornate di importanti mobilitazioni, per il lavoro e il reddito e contro il fascismo
Perchè le nostre vite valgono più dei loro profitti

· 1° maggio - MayDay Parade: Sinistra Critica parteciperà con una carro organizzato insieme ai diversi collettivi delllo spazio "Zona Risk". L'appuntamento per tutte/i è alle 14.00 in Piazza XXIV Maggio – e al termine della parade tutte/i al gazebo per firmare i referendum per l'acqua pubblica e mangiare/bere in compagnia;

· 2 maggio – Manifestazione antifascista: appuntamento alle 14.00 in Via Monterosa angolo Piazzale Lotto. La manifestazione è l'iniziativa unitaria che Sinistra Critica ha contribuito a organizzare e che deve vedere una partecipazione di massa (tenete conto che i nazi hanno avuto il divieto a tenere la loro iniziativa il 1° maggio, per essere autorizzati a farla il 2! E così il torneo di calcio e il concerto si faranno comunque al Lido).

La settimana "rossa" dal 25 aprile al 1° maggio è sempre stata occasione non di celebrazioni di un passato ormai lontano, ma di mobilitazioni per un presente ancora da cambiare e di dimostrazione di una lotta che ancora continua. Anni fa urlavamo "non è un anniversario, ma un giorno di lotta rivoluzionario": forse un po' pomposa e retorica, ma la sostanza della frase rimane corretta: mettiamo in mostra il nostro impegno, le nostre idee, le nostre lotte.
Il nostro impegno antifascista, perché gruppi neofascisti e neonazisti ancora rialzano la testa, cercando di riscrivere la storia e di riconquistare spazi sociali e politici;
il nostro impegno di lavoratrici/lavoratori più o meno precari o in via di precarizzazione, perchè "le nostre vite valgono più dei loro profitti".

Di fronte a tutti i dibattiti sulla crisi della sinistra o, peggio ancora, al chiacchiericcio sul personaggio più utile a far perdere le elezioni alla sinistra, ripartire dal basso e ricostruire la forze delle idee, delle proposte, dell'organizzazione è il solo impegno che oggi ci serve.
Ti pare di poter mancare?

Sinistra Critica Milano