martedì 27 aprile 2010

CHI AMA VIA PADOVA!? GIOVEDI' 29 APRILE


“Passeggiata liberatoria” - giovedì 29 aprile alle 18,30 a Milano, con partenza dal Monumento ai caduti per la Libertà (via Padova angolo via Don Orione- MM2 Cimiano) per concludersi al Parco Trotter.

Sinistra critica aderisce e partecipa a questa manifestazione indetta dagli abitanti e dalle associazioni di via Padova per reagire alla situazione sempre più pesante che si è creata in quartiere (continui controlli e rastrellamenti degli abitanti stranieri, militarizzazione, chiusura anticipata dei negozi per ordinanza comunale).
Una manifestazione che riteniamo particolarmente importante visto il clima creato in città dal razzismo istituzionale di Lega Nord e esponenti del PdL come il vicesindaco De Corato e perché le politiche repressive applicate in via Padova, se non troveranno un'adeguata risposta, saranno estese ad altri quartieri della città (già DeCorato ha annunciato il progetto per via Imbonati….).

La destra milanese (come in tutto il paese), litigiosa quando deve spartire i suoi affari in vista dell'Expo 2015, si ricompatta nella gara a chi si mostra più cattivo contro migranti, aggregazioni sociali, dissenso e così via.
E così assistiamo ogni giorno a sgomberi di campi Rom, a scenografici pattugliamenti da parte di vigili urbani ridotti a essere guardia pretoriana del centrodestra, a ordinanze (sconfessate po dal Tar) "creative", a dichiarazioni sempre più stronze (vedi il solito Salvini che invitava a fischiare i bimbi Rom a S.Siro...).

Esiste per fortuna una Milano antirazzista - e antifascista - che deve prendere il coraggio di manifestare/manifestarsi. Giovedì 29/4 in via Padova è un'occasione proprio per manifestare/manifestarsi.

Noi ci saremo, perché amiamo via Padova e amiamo una Milano diversa.

Sinistra Critica Milano