lunedì 22 novembre 2010

Congresso della Federazione della Sinistra - Un rito stanco...

Articolo tratto da: ilmegafonoquotidiano.it

Riproposta la strategia di sempre: alleanza e patto di legislatura con l'Ulivo; unità con Vendola (che però snobba). E unificazione di Prc e Pdci per ritornare di nuovo "a un unico partito comunista". Ma non c'è entusiasmo...

mercoledì 17 novembre 2010

Da Milano a Brescia, ancora sulla barricata

Continua la mobilitazione in sostegno dei presidi e delle iniziative delle/dei migranti 
Sabato 20 novembre - ore 15.00 via Imbonati (sotto la Torre occupata) manifestazione convocata dal Comitato Immigrati di Milano.
Noi ci saremo e invitiamo tutte/i a partecipare!

mercoledì 10 novembre 2010

PRIMARIE: La posizione di Sinistra Critica

SIAMO TUTTI IN BILICO SULLA STESSA BARRICATA

Lunedì a Brescia, dopo una settimana di presidio sopra e sotto la gru da parte di centinaia di migranti che protestano contro la “sanatoria truffa” (una protesta che dura da mesi in molte città italiane), la polizia – su diretto ordine del Ministro dell'Interno leghista Maroni - ha sgombrato violentemente il presidio, fermato e arrestato decine di migranti e di attivisti antirazzisti, con una inaudita caccia all'uomo e alla donna!.
Perché la protesta? Perché migliaia di immigrate/i – costrette da una finta sanatoria limitata alle sole “badanti” e colf a regolarizzare la loro posizione lavorativa inventandosi attività che non svolgevano e spesso finendo a dover utilizzare i canali di malavite italiane e non – sono state/i truffate/i tre volte: prima dalla limitazione della sanatoria; poi da chi ha finto di metterli in regola per incassare migliaia di euro; infine dal ministero dell’interno che ha cambiato le regole dopo le domande, così da impedire che migliaia di lavoratrici e lavoratori migranti finalmente avessero un permesso di soggiorno e un contratto di lavoro.
Le motivazioni della truffa sono molto chiare e sono in linea con la legge “Bossi-Fini”: i migranti devono rimanere “clandestini”, cioè essere ricattabili e meglio sfruttati – in questo modo potendo essere utilizzati per colpire i diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Altro che legalità! Il razzismo istituzionale leghista e della destra è una minaccia alla sicurezza e ai diritti di tutti noi.
Per questo la lotta delle/dei migranti è la nostra lotta.
Per questo i diritti vanno difesi per tutte/i.
Per questo siamo tutte e tutti sulla stessa barricata.
Sinistra Critica sostiene con convinzione la protesta delle/dei migranti – sulla gru di Brescia e sulla ciminiera di via Imbonati a Milano – perché è parte della campagna contro la crisi e contro la gestione politica che della crisi fanno padroni e governo: i Marchionne che vogliono cancellare i diritti conquistati con fatica a lavoratrici e lavoratori; il governo che colpisce pensioni, spese sociali, scuola e così via (mentre aumenta le spese militari e continua a mandare i militari italiani a “uccidere e morire” in Afghanistan).
Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini e tutte le forze democratiche e sindacali a manifestare il loro sostegno alla lotta per una sanatoria vera per tutte/i – partecipando alle iniziative ai presidi e protestando in tutte le forme possibili.
Non permettiamo a padroni e governo di dividerci per meglio colpirci!
Le nostre vite – italiane/i e migranti - valgono più dei loro profitti.

lunedì 8 novembre 2010

Solidarietà con i migranti in lotta a Brescia: PRESIDIO ALLE 17.30 A MILANO NEI PRESSI DELLA TORRE DI VIA IMBONATI

Solidarietà con i migranti in lotta a Brescia:
PRESIDIO ALLE 17.30 A MILANO NEI PRESSI DELLA TORRE DI VIA IMBONATI

Dopo una settimana di presidio sopra e sotto la gru nel centro di Brescia da parte di centinaia di migranti che protestano contro la sanatoria truffa, che ha fatto seguito a un mese di presidio della prefettura, la polizia - per diretto ordine del Ministro dell'Interno - ha sgombrato violentemente il presidio, fermato e arrestato decine di migranti e di attivisti antirazzisti, con una inaudita caccia all'uomo.
 Questa è la risposta del razzismo istituzionale alla grande manifestazione di sabato scorso, dove 10mila persone convocate dall'Associazione Diritti per tutti hanno sfilato per il centro cittadino.

Sinistra Critica che è fortemente impegnata in questa mobilitazione esprime tutta la solidarietà ai migranti in lotta e ai fermati, di cui chiede l'immediato rilascio, e propone di manifestare in tutte le città a sostegno della lotta per una sanatoria vera per tutti, facendo appello a tutte le forze democratiche e sindacali perchè decidano di rompere l'assurdo silenzio su questa vicenda
Il presidio è pienamente legittimo e deve poter continuare! Sono i migranti stessi e nessun altro a dover decidere delle modalità della mobilitazione in corso.

A MILANO oggi alle 17.30 presidio presso la torre di via Imbonati occupata da venerdì notte da parte di un gruppo di migranti solidali con la protesta bresciana.

Aggiornamenti in tempo reale:
http://twitter.com/radiondadurto

Il video col vicequestore di Brescia che ordina arresti e cariche.
http://www.radiondadurto.org/2010/11/brescia-e-la-gestione-del-disordine-pubblico-le-responsabilita-del-vicequestore-emanuele-ricifari/

domenica 7 novembre 2010

PRIMARIE: Oltre il centrosinistra, per una sinistra alternativa

Le primarie non ci sono mai piaciute. 

Non pensiamo siano uno strumento di partecipazione, ma l’ennesima forma di delega, senza regole chiare e con un fasullo passo indietro dei partiti – che si vergognano della loro stessa esistenza facendo finta di dare la parola ai “cittadini”.

Ma le primarie non ci interessano soprattutto per un'altro, più sostanziale, motivo: per regolamento la partecipazione ad esse implica, vincenti o perdenti, la successiva partecipazione alla coalizione di centrosinistra, ossia accettare ancora una volta la gabbia di quel centrosinistra che in questi anni ha condiviso le scelte di fondo della politica amministrativa di Moratti e Formigoni.

Al di là infatti di una ovvia immagine di opposizione, il PD e i suoi alleati hanno accettato e lavorato per la realizzazione dell’Expo2015, che rappresenta la più pericolosa operazione di speculazione dei prossimi anni nella metropoli e che modificherà in peggio il territorio dell’intera area metropolitana. Un sostegno dato anche nella sua esperienza di governo della Provincia con Penati presidente.

Allo stesso modo non ha contrastato, e a volte ha sostenuto, le operazione di privatizzazione di alcuni settori pubblici fondamentali. Nemmeno sulle politiche sicuritarie della giunta Moratti-DeCorato il centrosinistra è stato davvero all’opposizione, cercando solamente di smussarne alcune “esagerazioni”.

Non ci riguardano quindi queste primarie perché non ci interessa questo centrosinistra, perché non pensiamo che la destra si possa battere senza la ricostruzione di una cultura e di una pratica sociale di opposizione, di cui il centrosinistra non può e non vuole essere espressione.

Serve altro, serve una sinistra alternativa e antagonista che porti anche nei palazzi delle istituzioni le lotte territoriali, di quelle/i che non vogliono alcun Expo2015, delle lavoratrici e dei lavoratori che resistono alla loro cancellazione (e non di qualche imprenditore “progressista”, come ogni volta si inventa il PD), di studentesse e studenti che vogliono difendere e allargare la formazione pubblica, le esperienza degli spazi sociali autogestiti, delle culture che cercano di far vivere ancora i quartieri della nostra metropoli.

Una parte di quella che fu la “sinistra radicale” ha continuato a “farsi scegliere” e persino in un sistema a doppio turno ha scelto di appoggiare il centrosinistra fin dall’inizio, rinunciando a programma e identità – che ormai ha perso. Una scelta che purtroppo non rende possibile un allargamento della necessaria alternativa a sinistra.
Una sinistra alternativa che deve comunque provare ad affermare la sua presenza anche nelle prossime elezioni, in forma nuova e partecipata. Proviamoci.

Sinistra Critica Milano

martedì 2 novembre 2010

lunedì 1 novembre 2010

Sportello informativo sui diritti di immigrate/immigrati

Informazioni e consulenza su:

  • Permesso/carta di soggiorno
  • Scuola e corsi di italiano
  • Salute
  • Lavoro
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Ricongiungimento familiare

Tutti i venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30
Via Varchi 3, Milano (Zona Bovisa)
(filobus 90/91/92, tram 2, passante ferroviario Bovisa)
Telefono: 02-4311-2020