martedì 17 novembre 2009

Occupato e sgomberato per la terza volta il liceo Gandhi






Sabato mattina scorso è stata sgomberata dalle forze del (dis)ordine la terza occupazione degli studenti-lavoratori del Civico Liceo Serale Gandhi.
Al concentramento dei collettivi e del movimento in difesa dell'occupazione davanti ai cancelli della scuola, per sostenere la giusta occupazione dallo sgombero forzato della polizia erano presenti anche compagne/i di Sinistra Critica.
L'occupazione – cominciata la sera precedente - era stata decisa per far emergere a livello pubblico e politico l'incredibile inadempienza dell'amministrazione comunale che in maniera arrogante continua a non applicare la sentenza del TAR in merito all'immediata riapertura di tutte le classi previste dal corso scolastico. La richiesta degli occupanti era il rispetto e l'applicazione della legge: la disapplicazione comporterebbe tra l’atro il commissariamento dell'amministrazione stessa.
Ma la legge sta da una parte sola – e l’amministrazione Moratti-DeCorato-Lega è tranquilla e continua a usare la Questura come propria forza di in-sicurezza privata.

Lo sgombero è durato oltre un'ora grazie al concentramento esterno – al quale hanno partecipato anche allieve/i del diurno che hanno diserato le lezioni per partecipare poi al corteo spontaneo con le/gli occupanti -, alle porte barricate (hanno dovuto usare la fiamma ossidrica) e alla resistenza degli studenti all'interno.
Resistenza che continua in altre forme, perché la lotta di studentesse studenti del gandhi continua. E noi continuiamo a sostenerla.