martedì 17 luglio 2012

Ciao Alberto...



I funerali di Alberto Codevilla si terranno mercoledì 18 luglio, con appuntamento alle 10.30 in via Terruggia 2 (angolo via Ornato) da cui partirà un breve corteo verso il Teatro della Cooperativa di via Hermada, 8 dove dalle ore 10,45 di mercoledì 18 luglio verrà allestita la Camera Ardente per l'ultimo saluto ad Alberto.


Ciao Alberto, con te se ne va un vecchio saggio, anche se vecchio non eri.
Ti apparteneva un eleganza d’altri tempi, non negli abiti, ma nei gesti, nei valori, nel tuo esempio quotidiano pregno d’altruismo e di una smisurata onestà.
Hai insegnato a molti di noi cosa significa pensare al plurale, l’impegno per il bene comune, la serietà, la modestia.
Il tuo impegno di una vita per l’antifascismo, per la difesa dei diritti dei più deboli, dei lavoratori, della rivoluzione cubana, sono per noi un testamento che non possiamo che impegnarci ad onorare.
Ci lasci in eredità tutto ciò che anche ieri stavi facendo quando la malattia ti ha portato via. Le tue lotte, rimarranno le nostre, proveremo ad essere così bravi ed illuminati come eri tu.
E anche nella malattia, quanto insegnamento: mai un lamento, una recriminazione. Stavi male e consolavi chi veniva a trovarti o ti faceva una telefonata.
Eri fatto così, trasmettevi serenità, i problemi erano solo cose da risolvere, non pretesti per piangersi addosso. Eri sempre pronto a farti carico di quelli degli altri, ma non parlavi mai dei tuoi.
Amavi la vita, tua moglie Stella, la donna di tutta una vita, i tuoi figli Roberta e Spartaco, il buon bere e il mangiare in compagnia.
In compagnia eri discreto, così come in tutti i tuoi incarichi pubblici, politici e di movimento, entravi in punta di piedi, quasi a non voler disturbare, ma lasciavi il segno e quando te ne andavi un grosso vuoto, vuoto che oggi, con la tua morte, sembra incolmabile.
Ci consola il fatto che non subito, perché anche qui c’è molto da fare, ma dovunque ora tu sia, un giorno torneremo a lottare, amare, volerci bene insieme.
Caro Alberto cercheremo di non deluderti.
Grazie

Le compagne e i compagni di Sinistra Critica della provincia di Milano


I funerali si terrano domani, mercoledì, alle 10,30 con partenza da via Terruggia 2 e corteo fino alla camera ardente al Teatro della Cooperativa in via Hermade 8