mercoledì 30 marzo 2011

SABATO 2 ORE 16 TUTTI/E IN PIAZZA FONTANA- CONTRO LA GUERRA, AFFIANCO DEI POPOLI IN LOTTA

Sabato 2 Aprile a Milano, a partire dalle 16.00, in piazza Fontana si  svolgerà una importante manifestazione cittadina contro l'intervento militare in Libia e in solidarietà con le rivoluzioni in corso nel mondo arabo.

Si tratta della concretizzazione a Milano dell'appello lanciato da un arco di forze pacifiste, antimilitariste e della sinistra riunitosi a Roma sabato scorso e che si è definito Coordinamento 2 Aprile, lanciando appunto una giornata nazionale di mobilitazione a Roma e in tutte le altre città di questo paese per il prossimo sabato 2 Aprile.

Sinistra Critica è tra le forze promotrici di quel appello e della giornata di mobilitazione che ne consegue, e sarà presente in piazza Fontana a Milano il 2 Aprile (sotto trovate l’appello milanese).
Vi invitiamo tutte/i a partecipare numerose/i!



APPELLO COORDINAMENTO 2 APRILE

Le persone, le organizzazioni e le associazioni che in questi giorni hanno sentito la necessità, attraverso appelli, prese di posizioni e promozione di iniziative, di levare la propria voce

- CONTRO LA GUERRA E LA CULTURA DELLA GUERRA

- PER SOSTENERE LE RIVOLUZIONI E LE LOTTE PER LA LIBERTÀ E LA DEMOCRAZIA DEI POPOLI MEDITERRANEI E DEI PAESI ARABI

- PER L'ACCOGLIENZA E LA PROTEZIONE DEI PROFUGHI E DEI MIGRANTI

- CONTRO LE DITTATURE, I REGIMI, LE OCCUPAZIONI MILITARI, LE REPRESSIONI IN CORSO,

- PER IL DISARMO, UN'ECONOMIA ED UNA SOCIETÀ GIUSTA E SOSTENIBILE
CHIEDONO

LO STOP AI BOMBARDAMENTI E IL CESSATE IL FUOCO IN LIBIA

per fermare la guerra, la repressione ed aprire la strada a una soluzione politica coerentemente democratica.

IL 2 APRILE 2011 SARÀ UNA GRANDE GIORNATA DI MOBILITAZIONE E PARTECIPAZIONE ATTIVA A ROMA E IN TANTE PIAZZE D'ITALIA.

A partire da quella data ci impegniamo a dar vita ad un percorso diffuso sul territorio di mobilitazioni, iniziative, informazione, assemblee, incontri e solidarietà con i movimenti dei paesi arabi.

martedì 29 marzo 2011

Elezioni a Milano, un’occasione mancata

Sinistra Critica non sarà presente alle prossime elezioni amministrative a Milano. Non ci sarà una lista con il simbolo di Sinistra Critica, non avremo candidate/i in alcuna lista, non appoggeremo nessuna lista e/o coalizione.

Non siamo pregiudizialmente contrari alla partecipazione elettorale, ma pensiamo che la stessa debba essere il frutto di un percorso e utile a un progetto politico. Purtroppo anche questa volta la sinistra "alternativa e antagonista" ha perso l'occasione per affermare una sua presenza autonoma e indipendente dal centrosinistra, illudendosi che "il vento del rinnovamento" e la sconfitta del duo Moratti-DeCorato possa essere rappresentato da personaggi e partiti che hanno fatto già abbastanza danni in questi anni.

Il nostro non è un "pre-giudizio", ma una presa d'atto dei fatti.

giovedì 24 marzo 2011

ALLA CORTE DI STRASBURGO LO STATO ITALIANO E' ASSOLTO PER L'ASSASSINIO DI CARLO GIULIANI

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, con sentenza definitiva, ha assolto oggi l’Italia dall’ accusa di avere delle responsabilità nell’ omicidio di Carlo Giuliani, il manifestante ucciso a colpi di pistola dai carabinieri durante gli scontri al G8 di Genova del luglio 2001. Con tredici voti a favore e quattro contrari, i giudici della Grande Camera hanno stabilito la piena assoluzione di Mario Placanica, il carabiniere che, a quanto pare, sparò a Carlo in piazza Alimonda. Confermata dunque la sentenza di primo grado emessa il 25 agosto 2009.

Con 7 voti contrari e 10 favorevoli, la Grande Camera ha poi assolto l’Italia dall’accusa di non aver condotto un’inchiesta sufficientemente approfondita sull’omicidio e dall’accusa di non aver organizzato e pianificato in modo adeguato le operazioni di polizia durante il G8. “Ci rivolgeremo al tribunale civile come unica possibilità di avere un dibattimento per l’omicidio di Carlo. Non ci arrendiamo” ha detto Giuliano Giuliani, padre di Carlo.


"Lo Stato italiano ha preteso e ottenuto l'assoluzione per la repressione nelle piazze di Genova, che -oltre ai pestaggi e alle torture- ha portato anche all'uccisione di Carlo Giuliani: giustizia non è fatta" ha dichiarato Gigi Malabarba di Sinistra Critica, dopo la sentenza della Corte europea.


"Tuttavia, pur nella vergogna dell'assoluzione, c'è una ratio: fu a livello dell'Unione europea e degli Stati uniti che furono definite le modalità di intervento nei confronti del movimento No global, come gli 'anticipi' nelle violenze contro i manifestanti a Napoli a marzo e a Goteborg a giugno hanno dimostrato. E l'affidamento della catena di comando a Gianni De Gennaro contemplava tutte le brutalità che si sono dispiegate a Genova nel luglio 2001".


"Come lo Stato italiano, così la giustizia europea si conforma a quelle decisioni politiche che, purtroppo è bene ricordarlo, trovarono un consenso bipartisan. Penso sia giusto, come sostiene la famiglia Giuliani, ricorrere ulteriormente al tribunale civile perchè troppe sono le incongruenze nella vicenda dell'uccisione di Carlo. Ancora una ragione in più per manifestare a Genova, a dieci anni di distanza, la verità politica che tutti conosciamo: è lo Stato che ha armato la mano di chi ha ucciso in quella piazza!" conclude Malabarba.

giovedì 17 marzo 2011

Contro la guerra e in sostegno alle rivoluzioni arabe

Sabato 19 marzo

CORTEO da piazzale Loreto, Milano – ore 15.00

NO A QUALSIASI INTERVENTO MILITARE
SOSTENIAMO LE RIVOLTE DEI POPOLI ARABI

Promuovono Al Jarida, Ass. Dimensioni Diverse, Ass. Alfabeti, Assoc. Le radici e le ali, Comunità Palestinese della Lombardia, Donne in nero, Salaam ragazzi dell’Olivo, CSA Vittoria, Guerre&Pace, SiCobas, Partito Comunista dei Lavoratori,
Sinistra Critica

--------------------------------------------------------------------------------

Domenica 20 marzo

Piazza Selinunte, Milano - ore 10.00

Giornata internazionale di sostegno alle rivolte dei popoli arabi
La rivoluzione e’ possibile!

INCONTRO PUBBLICO IN PIAZZA 
CON IL COMPAGNO EGIZIANO OMAR EL SHAFEI
(comitato di lotta egiziano di Parigi e del Nouveau Parti Anticapitaliste francese)

Interverrà
Gigi Malabarba
(esecutivo nazionale Sinistra Critica)

lunedì 14 marzo 2011

Disponibile in sede


Nucleare, se lo conosci lo eviti

Versione stampabileInvia a un amicoVersione PDF
Una battaglia per il diritto al futuro
A volte ritornano. Con gli stessi argomenti. Con la stessa potenza economica, politica e massmediatica. Il Governo Berlusconi si appresta a rilanciare la produzione in grande scala dell’energia nucleare, nonostante il popolo italiano si sia già pronunciato contro a larghissima maggioranza nel referendum del 1987.
Come questo libro dimostra dettagliatamente, oggi come allora, gli argomenti portati a favore sono inconsistenti: non è vero che il nucleare sarà l’energia del futuro, che è economicamente competitivo, che serva a ridurre le emissioni di gas serra, che non ci siano alternative.
Mentre sono drammaticamente veri i ripetuti incidenti e la produzione di scorie altamente radioattive che irresponsabilmente consegneremo alle prossime diecimila generazioni. Senza contare la proliferazione del nucleare militare, di cui l’uso "civile" è figlio riconosciuto.
Venti anni fa un forte movimento sconfisse la follia nucleare, ma non riuscì a costruire un altro modello energetico e di società. Oggi, un nuovo movimento antinucleare dovrà nascere nei territori e nelle piazze di questo Paese.
Autore:
Marco Bersani, laureato in Filosofia, è Dirigente comunale dei servizi sociali. Socio fondatore di Attac Italia, è membro del Consiglio nazionale dell'associazione. Fra i portavoce del Genoa social forum nel luglio del 2001, sempre attivo nei movimenti di lotta per la difesa dei beni comuni, è fra i promotori del Forum italiano dei Movimenti per l'acqua. Nel 2007 ha pubblicato Acqua in movimento, Edizioni Alegre.